Mentre i 20 “grandi della terra” si riunivano a Roma per discutere sulle condizioni ambientali della terra, sinistramente il ciclone “Apollo” danneggiava seriamente le città della Sicilia e, proprio a Catania, si svolgeva il “raduno pastorale” del Movimento delle chiese Nuova Pentecoste nel weekend dal 30 Ottobre al 1° Novembre.
I pastori si erano lasciati nel mese di Maggio 2019 a Paestum per ritrovarsi dopo 30 mesi di separazione a causa della pandemia. Per l’occasione, circa 60 servitori provenienti da diverse regioni italiane hanno goduto di questa preziosa comunione fraterna in presenza presso il Grand hotel “Villa Itria” alle pendici dell’Etna. Il tema della Conferenza era “SERVIRE” e su questo aspetto ciascuno degli oratori ha condiviso la propria esperienza spirituale, maturata in tanti anni di fedele servizio al Signore.
Il pastore Nino Genova della chiesa “Condividere Gesù” di Agrigento ha evidenziato la necessità della vera chiamata pastorale. Solo su questa certezza è possibile servire Dio. “Egli ha dato..” e nessuno può sostituirsi al Suo posto.
Il pastore Mario D’Andrea ha condiviso con gli altri servitori l’importanza e la necessità di coinvolgere anche la famiglia nel servizio, in primis la moglie, che deve essere il primo discepolo del pastore. Tutta la famiglia deve essere coinvolta nel ministero del pastore, senza favoritismi e nepotismi. Il pastore Filippo Felice della chiesa di Rivoli (TO) ha edificato i presenti con la testimonianza della sua chiamata a servire Dio in missione. Il Pastore Filippo e sua moglie Emma sono cresciuti nella chiesa del pastore Enrico Arata dove con la benedizione della Chiesa, sono stati “inviati da Dio” a svolgere un’opera missionaria in Piemonte. A Rivoli hanno fondato la Chiesa “Issacar” che tra l’altro si muove nel sociale con l’associazione “Città delle Palme” offrendo un tetto ed un pasto caldo ai bisognosi. Dio nella sua infinita potenza provvede le risorse economiche, gli uomini e le strutture utili alla sua opera.

Il pastore Nicola Cirrito della chiesa Eben Ezer di Ficarazzi (Palermo) ha trattato il tema della fedeltà nel servizio. Nel concetto di fedeltà vi è racchiuso il concetto di ubbidienza e di sottomissione. Per questi motivi molti non riescono a giungere alla fine della prova di fedeltà a cui sono chiamati. Ha così esortato, incoraggiato i presenti ad essere “fedeli” al servizio a Dio, consapevoli che tale fedeltà si matura attraverso le sofferenze.
Di grande edificazione è stato l’incontro “separato” dei fratelli e delle sorelle che ha permesso di scambiare aspetti pratici del servizio alla chiesa, Infatti gli uomini si sono confrontati sul modo pratico di risolvere i problemi della gestione della chiesa; mentre le donne si sono scambiate esperienze utili per la gestione delle relazioni coniugali. Infine, anche i pastori ospiti che hanno onorato l’incontro con la loro presenza e la loro vicinanza, hanno dato un notevole contribuito aprendo delle vetrine sulla proprie esperienza pastorali.
Il pastore Giuseppe Basile della chiesa missionaria di Olivarella, ha testimoniato della meravigliosa crescita della chiesa nel periodo della pandemia e di come Dio aveva anzitempo preparato il suo granaio per questa inattesa raccolta. .
Il pastore Nicola Spuria del ministero Parola della Salvezza di Catania, ha sottolineato l’aspetto della “chiesa come famiglia”. Il rapporto tra il pastore e i suoi collaboratori deve essere curato profondamente. Il pastore Ottavio Prato ha concluso la conferenza ricordando che in occasione di un incontro pastorale organizzato dalla chiesa Gesù Cristo è il Signore di Catania, nella stessa struttura alberghiera predicò il Pastore Remo Cristallo il giorno prima che andasse con il Signore, lasciando nella sua predicazione un velato messaggio di saluto ai pastori presenti, dopodiché, ricordando anche il Past. Filippo Wiles, ha sottolineato l’importanza dei buoni insegnamenti ricevuti dai nostri “padri spirituali” che ci hanno lasciato un eredità che dobbiamo onorare e far prosperare.

Ancora una volta Dio si è mostrato fedele alle Sue promesse: quando i Suoi servi si riuniscono per ascoltare la Sua parola, Dio rivela il Suo piano e dona le Sue indicazioni.
Dio ci benedica
Diaconessa Rosa Dell’Aversana