Dall’11 al 13 novembre u.s., presso l’hotel dei Congressi di Castellammare di Stabia (NA) si è tenuto il raduno nazionale dei Ministri e responsabili delle chiese Nuova Pentecoste.
Grande desiderio e tanta gioia nel potersi rincontrare e abbracciare dopo la lunga sosta pandemica. E il tema scelto a guida delle sessioni esprimeva questo sentimento con l’invocazione “Vieni, Spirito Santo” a testimoniare il bisogno e l’aspettativa generale per le sfide che la chiesa tutta è chiamata ad affrontare in un tempo in cui insieme si può fare di più e meglio.
Relatore principale è stato il pastore svedese Pelle Hornmark, Presidente emerito della PEF (Pentecostal European Fellowship), i cui interventi possono essere racchiusi in due precise azioni. La prima, di restare innestati alla vite, Cristo Gesù, dalla quale procede la vita ma anche il ministero. La seconda, di non lasciarsi condizionare da alcuna forma di giudizio, ma di servire nel timore del Signore.
Il raduno ha avuto nella sessione conclusiva con la celebrazione della Cena del Signore, l’intervento del pastore, amico e stimato conservo di lunga data del pastore fondatore Remo Cristallo, apostolo Michele Romeo con il cui ministero MCS il movimento Nuova Pentecoste ha grande sintonia. Il pastore Romeo ha incoraggiato i presenti a non farsi frenare dagli ostacoli, ma a continuare l’opera, avvalendosi del supporto e della potenza dello Spirito capace di destare il cuore dei suoi ministri e anche dei governanti come ai tempi del profeta Aggeo.
Proprio lo Spirito è stato oggetto di riflessione nell’intervento centrale del sabato sera da parte del pastore Elpidio Pezzella, che ha sollecitato i presenti a riscoprirne la persona e la personalità, oltre le derive che si susseguono nel tempo, e a fidarsi consapevolmente di Lui in quanto Dio.
Una tre giorni che ha goduto del prezioso apporto musicale del pastore Stefano Cristallo e del gruppo Nuova Pentecoste e che ha lasciato nella vita degli intervenuti diverse sfide, individuali e comunitarie, per adempiere appieno e fino in fondo il mandato ricevuto.
Oltre a un centinaio i rappresentanti della Nuova Pentecoste intervenuti da diverse parti d’Italia, dal Veneto e dalla Lombardia fino alla Sicilia, per ritrovarsi intorno al presidente Michele Passaretti. Tra gli altri sono intervenuti l’apostolo Giovanni D’Alessandro della Chiesa Apostolica in Italia, il pastore Giuseppe Basile di Olivarella (ME), il pastore Riccardo Leonetti della chiesa G.3:16 e di Soccavo (NA). Quest’ultimo è delegato ufficiale dell’agenzia missionaria AMEN, nata per la visione missionaria del Past. Cristallo e di altri conservi.
Una menzione speciale per la presenza domenicale della sorella Maria Pia Cerasuolo, vedova del pastore Cristallo, e spiritualmente riconosciuta e amata come la mamma di tutti i pastori.